blabs(r)

Il metodo RoboMate

2021-04-06 15:35

Di Paolo & Internicola - pedagogisti associati

Il metodo RoboMate

Il metodo RoboMate è utile per tutti e indispensabile per qualcuno

 

 

 

 

 

 

La robotica educativa non è solo utilizzare un robot  ma molto di più: è un approccio didattico innovativo basato sull'utilizzo dei robot a scuola con l'obiettivo di rendere più efficace e coinvolgente l'insegnamento ai bambini e ai ragazzi.

 

In questo senso, la robotica diventa un metodo pedagogico che facilita il lavoro degli insegnanti. In effetti, è uno strumento importante che può trasformare lezioni noiose in attività creative e divertenti ma soprattutto inclusive.

 

Il robot, quale catalizzatore dell’attenzione, risulta essere un valido strumento per migliorare l’interazione del bambino affetto da autismo con l’essere umano, in quanto favorisce la stimolazione cognitiva, comportamentale e della formazione.

robomatedidattica-1617740000.png

Il metodo RoboMate è utile per tutti e indispensabile per qualcuno poiché è un ottimo mediatore per riuscire a gestire ed affrontare le problematiche relative all’autismo, in quanto interagendo con il robot possono innescarsi nel bambino autistico comportamenti imitativi.  Il bambino in questo modo può imparare ad identificare, interpretare ed utilizzare le informazioni emotive aumentando le sue capacità di adattamento al contesto sociale.

 

Per scoprire tutte le specifiche attività di Robomate clicca qui